Avanti Indietro Indice

8.4 Definizione delle policy

Iniziamo quindi a parlare di iptables, ed iniziamo proprio definendo la ``politica'' di default delle catene di base, cioè l'azione che deve essere presa nel caso in cui nessuna regola si possa applicare al particolare pacchetto. Per fare questo, basta dare:

12: iptables -P INPUT DROP
13: iptables -P OUTPUT DROP
14: iptables -P FORWARD DROP
Qui vediamo proprio che se un match non viene trovato, i pacchetti devono essere ``buttati via'' (DROP), proprio come se non fossero mai stati ricevuti (o richiesto l'invio, a secondo della catena).

Oltre a DROP, esistono molte altre azioni che è possibile specificare, dove le principali sono:

Di base, le due azioni che userete di più sono ACCEPT e DROP. QUEUE difficilmente lo userete. Spesso però vi capiterà di usare delle ``target extensions'', ossia dei particolari target che sono forniti tramite dei moduli esterni (vi ricordate tutte le patch applicate col patch-o-matic? Molte hanno dato origine a dei nuovi target).

E' buona abitudine mettere come politica di default quella di buttare via i pacchetti, dopodichè consentire esplicitamente tutto ciò che vogliamo fare passare. Questo principalmente per due motivi:

Un comando che vi può essere utile nello scrivere le regole si chiama ``nstreams'': questo stamperà a video l'elenco di tutte le connessioni in corso su una rete...


Avanti Indietro Indice